Responsabile
Edwin Colella – Direttore Wallife; Founder Markible; già Chief Officer, Octo Telematics; già Global Director Communications, IWC Schaffhausen; già Global Marketing Director, Ferrari
Durata corso: 55 ore
Tipologia: Corso di formazione
Esame finale: si
*******
Descrizione
Il corso è progettato per migliorare le qualità comunicative dei partecipanti ad ogni livello e in qualunque circostanza.
Il programma è strutturato per offrire un piano didattico che privilegia gli aspetti pratici per garantire “sul campo” il miglioramento delle performance nella comunicazione e nelle relazioni con gli altri.
Dalla conoscenza del “contesto” alla strutturazione di un discorso, dalla selezione e modalità di trasmissione dei contenuti alle strategie per una comunicazione efficace, dalla modulazione della voce al body language, dalla gestione delle emozioni al supporto di strumenti visivi: per ogni singola fase, docenti esperti del settore illustreranno gli “strumenti del mestiere”, le tecniche migliori che assicurano delle performance vincenti in ogni ambito della vita professionale, pubblica e privata.
Obiettivi
Tra gli obiettivi del corso ci sono:
- Sviluppare le capacità di comunicazione: uno degli obiettivi principali è aiutare i partecipanti a sviluppare le proprie capacità di comunicazione, compresa la gestione dell’ansia e delle emozioni
- Comunicare efficacemente: il corso mira a insegnare le competenze necessarie per comunicare in modo chiaro ed efficace. Ciò include la strutturazione del discorso, la modulazione della voce, l’utilizzo del linguaggio del corpo, la capacità di adattare il messaggio rispetto agli interlocutori.
- Aumentare la capacità di adattamento: è fondamentale adattare il proprio stile di comunicazione e il contenuto del discorso alle diverse situazioni e ai differenti contesti, acquisendo così una maggiore flessibilità e adattabilità nelle interazioni con gli altri.
- Migliorare le performance, puntando al risultato: il corso permette di migliorare le proprie performance ed essere focalizzati sul risultato, coinvolgendo gli interlocutori con cui ci si rapporta.
- Ottimizzare tempo ed energie: i partecipanti sapranno essere coerenti e attenti ai dettagli. Sapranno cosa dire e come dirlo, nel minor tempo possibile.
A chi si rivolge
Fondamentalmente a tutti: le competenze comunicative che si acquisiscono nel corso sono trasversali a molteplici campi disciplinari e sono utili e spendibili in ogni ambito della vita sociale.
Acquisire consapevolezza di sé, guadagnare autorevolezza, comprendere l’altro e l’ambiente che ci circonda, migliorare le competenze e le relazioni in genere, incide sulla qualità della vita e sulle prestazioni nell’ambiente che ci circonda, che sia professionale, privato o pubblico.
Per semplificare, il corso si rivolge a:
- Manager, Dirigenti, Professionisti in genere, che possono beneficiarne per migliorare le proprie capacità di presentazione, comunicazione e leadership.
- Imprenditori e imprenditrici, che gestiscono le proprie imprese o sono coinvolti nella vendita e nella promozione dei propri prodotti o servizi, per comunicare in modo efficace con collaboratori, clienti e investitori.
- Insegnanti e Formatori, che devono tenere corsi o conferenze, al fine di migliorare le capacità di comunicazione ed il coinvolgimento dell’audience.
- Studenti universitari di tutte le facoltà, che preparano presentazioni per i loro corsi o siano impegnati nei primi colloqui di lavoro.
- Chiunque desideri migliorare le proprie capacità comunicative e relazionali.
Docenti
Maria Elena Capitanio – Giornalista professionista e Scrittrice, già Founder e Direttore del trimestrale Le Cahier de Galileo; già Presidente Galileo Monaco; già Collaboratore fisso HffPost
Edwin Colella – Direttore Wallife; Founder Markible; già Chief Officer, Octo Telematics; già Global Director Communications, IWC Schaffhausen; già Global Marketing Director, Ferrari
Fabio D’Andrea – Professore associato di Sociologia generale, Università degli studi di Perugia; Coordinatore del Corso di Laurea triennale in Scienze per l’investigazione e la sicurezza; Membro del direttivo nazionale dell’Associazione Italiana di Sociologia (AIS); Membro del board del TG04 Risk & Uncertainty dell’International Sociological Association (ISA)
Alessandro D’Aristotile – Psicologo clinico e Psicoterapeuta; Docente SIOI (Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale UNA ITALY)
Antonio Galotta – Esperto di Comunicazione strategica; già Docente in comunicazione istituzionale e politiche comunicative in ambito accademico; già Ideatore/Organizzatore di programmi di comunicazione per il comparto della Difesa; già Founder della Società di comunicazione “Keylife”
Fernanda Gellona – Esperta di Relazioni Istituzionali; già Direttore Generale Confindustria Dispositivi Medici
Francesca Giovannetti – Attrice di teatro, fictiont e cinema; già Conduttrice televisiva; Docente di Public Speaking e managerial skills development all’interno di corsi di laurea e master
Luigi Di Gregorio – Docente di campaign management presso Luiss School for Government; Docente di comunicazione pubblica, politica e sfera digitale e Professore aggregato di Scienza Politica presso l’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo; Analista politico per Formiche.net e per Il Foglio Quotidiano; già Capo della Comunicazione Istituzionale di Roma Capitale
Massimiliano Lucchesi – Esperto in comunicazione e relazioni istituzionali; Docente di Psicologia Economica e dei Consumi presso Università Lumsa di Roma; cofondatore delle piattaforme Bitjam.it e WeWelfare.it; coordinatore delle attività di ufficio stampa e relazioni esterne per l’Istituto per la Storia del Risorgimento italiano
Paolo Mazzoni – Responsabile Relazioni Istituzionali di 3M Italia; Membro permanente di Crises management team di 3M Italia; Membro del Consiglio Direttivo di Assosegnaletica – Confindustria
Massimiliano Panarari – Professore di Sociologia della Comunicazione presso l’Università di Modena e Reggio Emilia; giàDocente a contratto di Comunicazione Politica all’Università Luiss “Guido Carli” di Roma; Editorialista del giornale “La Stampa”, del settimanale “L’Espresso” e dei quotidiani locali del Gruppo Gedi
Alessio Postiglione – Giornalista professionista, Direttore del Master in Communications della Rome Business School e Docente di comunicazione e geopolitica presso l’Università di Roma, LUISS; già Capo Ufficio Stampa e Portavoce alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per diversi Sottosegretari (Funzione Pubblica, Beni Culturali); già Addetto stampa del Sindaco di Napoli e del Vicepresidente del Parlamento europeo
Course Features
- Lecture 0
- Quiz 0
- Duration 10 weeks
- Skill level All levels
- Language English
- Students 0
- Assessments Yes