Responsabile
Luigi Di Gregorio – Docente di campaign management presso Luiss School for Government; Docente di comunicazione pubblica, politica e sfera digitale e Professore aggregato di Scienza Politica presso l’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo; Analista politico per Formiche.net e per Il Foglio Quotidiano; già Capo della Comunicazione Istituzionale di Roma Capitale
Edizione: I
Durata corso: 76 ore
Tipologia: corso di formazione
Titolo minimo di accesso: diploma
Esame finale: sì
Modalità di erogazione del corso: in modalità di videoconferenza
*******
Breve descrizione
Il corso intende introdurre i discenti alle tecniche della comunicazione politica e della consulenza strategica, trattando tematiche quali la comunicazione interna ed esterna dei partiti e del mondo associazionistico, l’organizzazione degli uffici stampa, le tecniche di media training, la brand reputation, il marketing politico, i sondaggi ed il modo di utilizzo e applicazione degli analytics per una più approfondita presenza nella rete. Inoltre, approfondisce le nuove tecniche di comunicazione attraverso l’utilizzo della crossmedialità per costruire uno storytelling applicato alla politica e fornisce gli strumenti necessari per analizzare complessivamente e creare campagne elettorali con un utilizzo appropriato dei media, tenendo conto dell’immaginario collettivo. Infine, verranno esaminati i ruoli e le attività delle figure professionali che sono coinvolte all’interno di uno specifico piano di comunicazione, al fine di far acquisire abilità professionali nel settore.
Obiettivi
L’obiettivo è fornire ai partecipanti quegli strumenti necessari per operare nel settore della comunicazione politica, nonché permettere l’utilizzo delle competenze e abilità, acquisite durante il corso, per declinarle in altri specifici ambiti.
A chi si rivolge
Il corso è diretto a tutti coloro che operano nell’ambito della comunicazione, della consulenza politica, degli uffici stampa, del giornalismo, della comunicazione strategica dei partiti e delle associazioni. Si rivolge a dirigenti politici e amministratori, a coloro che operano nel campo della comunicazione e, più in generale, a chi ha interesse ad accrescere o aggiornare la propria professionalità. Infine, è aperto anche a studenti e laureati e a tutti coloro che sono interessati alla tematica.
Planning:
Unit 1 – Comunicare la politica
Unit 2 – Applicazione degli strumenti e delle tecniche
Unit 3 – Figure professionali: ruoli e attività specifiche
Docenti
Maria Elena Capitanio – Giornalista professionista e Scrittrice, già Founder e Direttore del trimestrale Le Cahier de Galileo; già Presidente Galileo Monaco; già Collaboratore fisso HffPost
Fabio D’Andrea – Professore associato di Sociologia generale, Università degli studi di Perugia; Coordinatore del Corso di Laurea triennale in Scienze per l’investigazione e la sicurezza; Membro del direttivo nazionale dell’Associazione Italiana di Sociologia (AIS); Membro del board del TG04 Risk & Uncertainty dell’International Sociological Association (ISA)
Luigi Di Gregorio – Docente di campaign management presso Luiss School for Government; Docente di comunicazione pubblica, politica e sfera digitale e Professore aggregato di Scienza Politica presso l’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo; Analista politico per Formiche.net e per Il Foglio Quotidiano; già Capo della Comunicazione Istituzionale di Roma Capitale
Stefano Di Traglia – Advisor e consulente comunicazione e relazioni pubbliche; Direttore Sviluppo e Comunicazione strategica di Consenso Europa; già Capo della comunicazione presso il Ministero dello Sviluppo Economico e Advisor del Consiglio di Amministrazione della RAI
Iva Garibaldi – Portavoce e Capo Ufficio Stampa Ministro dell’Economia e delle Finanze; Giornalista Professionista
Alessandra Paola Ghisleri – Direttore di Euromedia Research; Politologa
Roberto Inciocchi – Giornalista, Autore e Conduttore di trasmissioni televisive e radiofoniche; Docence di Comunicazione ed Etica dell’Informazione
Tommaso Longobardi – Responsabile Social del Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni
Massimiliano Lucchesi – Esperto in comunicazione e relazioni istituzionali; Docente di Psicologia Economica e dei Consumi presso Università Lumsa di Roma; cofondatore delle piattaforme Bitjam.it e WeWelfare.it; coordinatore delle attività di ufficio stampa e relazioni esterne per l’Istituto per la Storia del Risorgimento italiano
Andrea Mancia – Direttore del giornale L’Opinione; collaboratore del quotidiano Il Giornale; cofondatore di Tocqueville.it e RightNation.it
Angelo Mellone – Vicedirettore Rai Daytime; Giornalista e Scrittore
Francesco Nicodemo – Amministratore Lievito Consulting; Direttore editoriale della Fondazione Italia Digitale; già Responsabile nazionale della comunicazione del Pd e già Consigliere della comunicazione di Palazzo Chigi
Massimiliano Panarari – Professore associato di Sociologia della Comunicazione presso l’Università Telematica “Universitas Mercatorum” di Roma; Docente a contratto di Comunicazione Politica all’Università Luiss “Guido Carli” di Roma; Editorialista del giornale “La Stampa”, del settimanale “L’Espresso” e dei quotidiani locali del Gruppo Gedi
Fabio Perugia – Founder Maim Group; Italian Media Represent per il World Jewish Congress; Vice President per il World Jewish Economic Forum; Consigliere Scientifico della Fondazione Museo Ebraico di Roma
Gennaro Pesante – Giornalista professionista, Ufficio stampa e comunicazione della Camera dei Deputati; Esperto di televisione, di Servizio pubblico radiotelevisivo e di campagne elettorali. Autore di diversi libri dedicati al rapporto tra politica e comunicazione
Raffaele Picilli – Amministratore dell’agenzia Raise the Wind; Docente presso Università Carlo Bo di Urbino; Esperto in raccolta fondi per la politica e autore delle uniche pubblicazioni sul fundraising per la politica edite in Italia
Tiziano Pincelli – Digital Strategist & Project Manager di Metropark SPA – Gruppo Ferrovie dello Stato; già Consulente Senior di Telsy; già Communication Strategist di Hyperloop Trasportation Technologies di Los Angeles; già Consulente per la Comin & Partners; già Social Media Strategist e Online Campaign Manager per Coldiretti; già Direttore della Comunicazione di beppegrillo.it
Alessio Postiglione – Giornalista professionista, Direttore del Master in Communications della Rome Business School e Docente di comunicazione e geopolitica presso l’Università di Roma, LUISS; già Capo Ufficio Stampa e Portavoce alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per diversi Sottosegretari (Funzione Pubblica, Beni Culturali); già Addetto stampa del Sindaco di Napoli e del Vicepresidente del Parlamento europeo
Giampaolo Rossi – Esperto Media; già Consigliere di Amministrazione Rai; già Presidente di Rainet; già Vice Presidente di Confindustria Radio Televisioni; già Direttore Master in Media & Entertainment e Docente universitario in materia di comunicazione
Girolamo Rossi – Docente presso Pontificia Università San Tommaso D’Aquino-Angelicum di Roma; Responsabile della Comunicazione presso FederUnacoma-Confindustria; Giornalista
Manuel Vescovi – già Senatore della Repubblica Italiana; già Presidente dell’Accademia Federale Lega; già Consigliere Regione Toscana, già Consigliere Comunale nel comune di Cinigiano; già Responsabile dell’Accademia Federale della Lega
Course Features
- Lecture 0
- Quiz 0
- Duration 50 hours
- Skill level All levels
- Language English
- Students 0
- Assessments Yes