Responsabile
Franco Fantozzi – Adjunct Professor in Private Security, Role and responsibilities of Security Manager, Travel Security, Supply Chain Security, Crisis management, Safety presso Università Cattolica del Sacro Cuore; Senior Security Advisor International SOS; già Ufficiale dei Carabinieri presso il R.O.S.
Specifiche del programma
Durata: 16 ore
Tipologia: Corso di formazione
Esame finale: sì
*******
Descrizione
La recente emergenza pandemica ha costretto Aziende ed interi settori industriali a rimodulare e trasformare il modello di supply chain. Secondo un’indagine condotta tra le Aziende inserite nel Fortune 1000, è emerso che il 94% ha registrato interruzioni nel processo di supply chain, il 75% ha avuto impatto negativo o fortemente negativo sul business, il 55% ha previsto o prevede un notevole calo nelle vendite. Tale impatto è stato ancora più devastate sulle PMI all’interno delle quali i principi di security, risk management e business continuity non erano ancora stati adeguatamente assimilati.
La necessità di rimodulare il processo di ritiro diretto delle materie prime dai fornitori e l’introduzione di modalità di trasporto alternative per la consegna ai clienti, oltre all’aumento dei controlli alle frontiere, ha imposto una modifica degli standard che, a volte, è avvenuta a discapito della security. I dati raccolti dal sistema di intelligence di TAPA, l’associazione di protezione degli asset trasportati, evidenzia come nel 2019 e nei primi mesi del 2020, in Europa, si sia registrato un aumento del 114% degli assalti lungo il trasporto e a magazzini per un totale di oltre 8500 crimini.
Nel settore della logistica, dello stoccaggio e del trasporto delle merci, la sicurezza e integrità dei beni deve essere mantenuta per tutta la catena di approvvigionamento al fine di soddisfare gli obiettivi di business e garantire la fornitura di prodotti di qualità ai consumatori.
Per garantire che prodotti di qualità superiore siano consegnati ai consumatori, devono essere attuati severi controlli in ogni punto della catena distributiva, riducendo al minimo i rischi per le attività ed i processi logistici.
Obiettivi
Il corso, svolto con presentazioni, esercitazioni e case studies, è stutturato in modo da fornire gli elementi base e gli strumenti pratici per condurre audit di security in ambito supply chain e per la realizzazione/implementazione di procedure e policies in materia. Obiettivo del corso è quello di qualificare i Security managers ed in generale coloro che hanno ruoli di responsabilità nello specifico settore per gestire al meglio la supply chain e le esigenze di protezione dei beni.
A chi si rivolge
Il corso si rivolge ai responsabili dipartimento security, responsabili supply chain e logistics, responsabili dipartimento HSE, responsabili operativi settore trasporti e logistica e a tutti coloro interessati alla specifica tematica.
Il corso potrà valere come aggiornamento per i Senior Security Manager, i Security Manager ed i Security Expert.
Docenti:
- Franco Fantozzi – Adjunct Professor in Private Security, Role and responsibilities of Security Manager, Travel Security, Supply Chain Security, Crisis management, Safety presso Università Cattolica del Sacro Cuore; Senior Security Advisor International SOS; già Ufficiale dei Carabinieri presso il R.O.S.
- Valerio Ferlizzi – Security Manager presso Gecom
- Daniele Giugliarelli – Products & Persons Certification Manager, AJA Europe; Docente master di Security Manager e di Gestione, Controllo dei processi industriali; Membro Gruppo di lavoro UNI/CT 043/GL 02 «Gestione del rischio»; Ufficiale in congedo della Marina Militare con esperienze operative in ambito Nato
Course Features
- Lecture 0
- Quiz 0
- Duration 50 hours
- Skill level All levels
- Language English
- Students 0
- Assessments Yes